Seconda offerta di scambio sui bond argentini
Forse l’ultima possibilità di rientrare in possesso di parte del proprio denaro per chi è stato coinvolto nel crack del 2001
di Lucio Sgarabotto 3 mag 2010 ore 17:26Gent.mo Sig. Sgarabotto Lucio,
ho letto proprio oggi una Sua risposta ad un risparmiatore di SoldiOnLine, per questo motivo vorrei chiederle che cosa ne pensa della prossima OPS2 Argentina? I vecchi titoli del 2005 saliranno (soprattutto discount piuttosto che par o quasi par) oppure resteranno su questi livelli procurando un'ulteriore perdita ai bondholders ancora in stato confusionale.
L'attacco ai PIIGS rientrerà because to big to fail, o si tratta di un attacco all'euro fino alle elezioni tedesche, solo speculazione?
Grazie e saluti
Risposta
Gentile lettore,
credo che l’offerta Argentina sia l’ultima possibilità per chi è coinvolto nel crack del 2001 di rientrare in possesso di una piccola parte dei suoi risparmi. Naturalmente non condivido, ma meglio qualcosa che niente (TFA).
Per quanto riguarda i prezzi dei titoli argentini del 2005, essi sono strettamente legati soprattutto al rischio emittente. Se e quando questo diminuirà i prezzi delle obbligazioni aumenteranno.
Sull’attacco ai PIIGS non so cosa risponderle se non che quello che sta avvenendo è una bella lezione per tutti. Per chi governa la cosa pubblica ci sono molti incentivi a spendere e pochi a risparmiare (noi italiani in questo siamo dei maestri), ciò nel lungo termine penalizza la crescita ed espone a rischi finanziari. Sicuramente la speculazione centra, ma perché ha trovato le porte aperte.
Cordialmente
Lucio Sgarabotto - Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com
Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
investimenti