NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Valutare Un Investimento

Una componente principale della spesa privata è costituita dagli investimenti. Questi spesso determinano variazioni della domanda aggregata e influiscono sul ciclo economico; inoltre portano all'accumulazione di capitale. Gli investimenti svolgono perciò un duplice ruolo, dato che agiscono sia sulla produzione di breve periodo, mediante l'impatto sulla domanda aggregata, sia sulla crescita economica del prodotto di lungo periodo, mediante l'incidenza della formazione di capitale sulla produzione potenziale e sull'offerta aggregata.

Istruzioni
Difficoltà
come-valutare-un-investimento

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Gli elementi essenziali per la comprensione degli investimenti sono 3: ricavi, costi e aspettative. Gli investimenti dipendono dai ricavi che saranno generati dalle condizioni dell'attività economica nel suo insieme. La maggior parte degli studi indica che gli investimenti sono molto sensibili al ciclo economico. Un esempio recente di un notevole effetto sul prodotto riguarda la contrazione economica del 1979-1982, quando la produzione crollò e gli investimenti scesero del 15 %.
  2. Il secondo fattore importante nella determinazione del livello di investimento sono i costi dell'investimento stesso. Gli investitori spesso raccolgono fondi per acquistare beni capitali attraverso il prestito. Il costo del prestito è il tasso di interesse sui fondi presi in prestito. Si ricordi che il tasso d'interesse è il prezzo pagato per prendere in prestito denaro per un certo periodo di tempo.
  3. Il terzo elemento nella determinazione degli investimenti sono le aspettative. Gli investimenti sono soprattutto un azzardo sul futuro, una scommessa che le entrate derivanti dagli investimenti effettuati supereranno i costi. Le decisioni di investimento sono legate in parte alle aspettative e alle previsioni sugli eventi futuri ma, secondo me, fare previsioni è rischioso, soprattutto se si tratta del futuro.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di alis
Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »