NAVIGA IL SITO

Quotazione Ctz: perché varia così tanto?

Da cosa dipendono le quotazioni dei Ctz e dei titoli obbligazionari in generale

di Lucio Sgarabotto 26 ago 2009 ore 17:06
Domanda di Antonio
Possiedo una notevole quantità di Ctz con scadenza giugno 2011. Ho notato che sul mercato secondario la quotazione del Ctz varia giorno per giorno e durante lo stesso giorno.
Dette variazioni, oltre che dovute alla spontanea e imprevedibile legge della domanda e dell'offerta, a che cosa altro sono in prevalenza addebitabili?
Sono dovute, in modo direttamente o inversamente proporzionale, all'andamento della borsa italiana e americana (se salgono o scendono), alla emissione di nuovi titoli di Stato italiani, all'andamento dell'inflazione, al tasso di interesse fissato in Europa o altrove, o a qualcos'altro?
In relazione alle variazioni di quotazione, è vantaggioso acquistare e vendere con frequenza (on line e tramite internet banking)  i Ctz per realizzare piccole somme?
In caso positivo, a quali criteri di massima è opportuno attenersi per acquistare e vendere?

Grazie per l'attenzione.

Risposta
Una risposta esaustiva alle sue domande richiederebbe un intero libro. Cercherò comunque di darle una sintetica spiegazione. I prezzi dei Ctz e delle obbligazioni in generale dipendono da diversi fattori: liquidità, rischio emittente, durata, previsioni economiche, tanto per citarne alcune.

Trascurando le complesse influenze di tutti gli altri elementi, nella teoria economica prevalente valgono le seguenti assunzioni: aumento crescita economica = aumento inflazione = aumento tassi (e, conseguentemente, diminuzione del prezzo delle obbligazioni), il contrario nel caso di diminuzione della crescita economica. Pertanto se le aspettative sono per una crescita del PIL, a parità di tutti gli altri fattori, dovrà aspettarsi dei prezzi del Ctz in diminuzione e viceversa. L’andamento delle Borse e le nuove emissioni di titoli influiscono solo indirettamente sui prezzi obbligazionari.

In considerazione a quanto precede il Ctz dovrebbe essere acquistato in previsione di stagnazione o recessione economica e venduto nel momento in cui tali aspettative cambiano. Tenga presente che previsione, come spesso succede, non vuol dire certezza e che per trarre un vantaggio effettivo dalla compravendita di obbligazioni sono necessari una notevole preparazione finanziaria e notevoli conoscenze economiche.

Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: obbligazioni

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »