La bce taglia i tassi e le borse salgono. Perché?
Il motivo va ricercato nella convenienza relativa delle azioni rispetto ad altre forme di impiego.
di Giacomo Saver 4 nov 2011 ore 11:35Grazie
Risposta - Il legame tra i tassi di interesse e la borsa è negativo: quando i primi scendono la seconda sale e viceversa. Il motivo va ricercato nella convenienza relativa delle azioni rispetto ad altre forme di impiego. Se i tassi di interesse scendono, accadono tipicamente due cose:
1) scendono i costi di finanziamento per le imprese, che in questo modo aumenteranno gli utili; Poiché utili e prezzo di borsa sono positivamente correlati, una riduzione dei tassi ha un effetto positivo sulle quotazioni:
2) i risparmiatori sono incentivati ad investire in borsa alla ricerca di un rendimento più elevato che i conti deposito e i titoli di stato non sono in grado di offrire con nuovi livelli di remunerazione.
La Banca Centrale Europea è un prestatore di ultima istanza nei confronti del sistema bancario. Il ruolo dell'istituto è quello di finanziare il sistema bancario in caso di difficoltà, così da garantire la solvibilità delle banche. Queste ultime, per definizione, sono in carenza di liquidità, poiché imprestano i soldi ricevuti e ne tengono solo una piccola parte in cassaforte. Se tutti i depositanti volessero ritirare contemporaneamente i loro soldi, la banca fallirebbe e l'intero sistema collasserebbe a causa di un pericoloso effetto domino. Altre persone si precipiterebbero a ritirare i loro soldi e questo farebbe implodere l'intero sistema finanziario.
Per evitare che l'impossibilità di un istituto a fare fronte alle richieste di rimborso provochi un effetto contagio, sono state create le banche centrali. Esse, potendo stampare moneta, garantiscono il finanziamento agli istituti e ridanno serenità e protezione agli investitori.
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.