NAVIGA IL SITO

Italia fuori dall’euro e valuta quotazioni fondi investimento

E’ molto improbabile che l’Italia esca dall’euro. Nell’eventualità i fondi rimarrebbero quotati in Euro.

di Lucio Sgarabotto 28 mag 2012 ore 11:25
Domanda - Salve, vorrei approfittare della vostra gentilezza e competenza per ipotizzare uno scenario che spero non accada; possiedo dei seguenti Fondi:

- Templeton Global Bond N Acc
- Templeton Glbl Total Return N Acc
- Carmignac Patrimoine E

Vorrei gentilmente sapere cosa succederebbe a questi nel caso in cui malauguratamente l'Italia uscisse dall'EURO; le mie quote verrebbero convertite subito in Lire o continuerei ad avere quote
in Euro?

Eventualmente quando avverrebbe la conversione da euro in lire?

Grazie.

Risposta - E’ molto improbabile che l’Italia esca dall’euro, perlomeno non ne uscirà a breve a causa dell’attuale crisi. Nell’eventualità, comunque, i fondi da Lei segnalati rimarrebbero quotati in Euro. I fondi comuni non fanno altro che gestire un patrimonio comune acquistando sul mercato prodotti finanziari. E’ ai prodotti finanziari che costituiscono il patrimonio del fondo che pertanto bisogna guardare per capire che cosa succederà nel caso di eventi estremi. Se l’Italia uscisse dall’euro e l’euro continuasse ad esistere verrebbero penalizzate solo quelle attività di emittenti italiani comprese nel fondo.

Bisogna piuttosto vedere se, con l’uscita dell’Italia, l’euro continuerà ad esistere. Temo ci sarebbero conseguenze per tutti.

Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: fondi comuni investimento

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »