NAVIGA IL SITO

Investire in buoni fruttiferi postali indicizzati

Io continuerei a scegliere i buoni indicizzati per due motivi…

di Giacomo Saver 31 gen 2013 ore 11:04
DOMANDA - Nel mese di agosto ho sottoscritto dei buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione serie J27. Avevo pensato di far sottoscrivere alle mie due figlie da poco maggiorenni, due altre quote (circa 10.000,00 ciascuna) in questo mese di gennaio dei buoni postali indicizzati ma mi sembra che la serie di emissione J32 presenti dei tassi fissi annui lordi molto più bassi. Cosa ne pensa? E' comunque remunerativa tale serie? Esistono al momento altre forme di investimento che non siano troppo rischiose e che salvaguardino il piccolo risparmio dall'inflazione?
 
La ringrazio, cordiali saluti.

RISPOSTA - Al variare delle condizioni di mercato variano anche i tassi di interesse reali offerti dalle Poste che, non a caso, ogni mese propongono una serie nuova di buoni indicizzati. E' indubbio che in un contesto più sereno sul fronte finanziario e con il restringimento dello spread i tassi siano meno allettanti. Ciò nonostante io continuerei a scegliere i buoni indicizzati per due motivi:

1) non presentano rischi di perdita, perché se li rimborserà prenderà sempre come minimo il suo capitale. Lo stesso non accadrebbe, ad esempio, se scegliesse i BTPi che pur offrono una protezione contro l'incremento dei prezzi;

2) sono indicizzati all'inflazione italiana e non a quella europea, il che è maggiormente 'protettivo' nei suoi confronti in quanto cittadino che vive in Italia.

LEGGI ANCHE: Buoni postali indicizzati: come investire

Infine, i buoni postali sono esenti da commissioni di negoziazione che, seppur in minima parte, incidono sul rendimento finale dell'operazione.

Cordiali saluti.

Giacomo Saver

Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: buono fruttifero postale , come investire
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »