NAVIGA IL SITO

Il prezzo di un’obbligazione con cedola “in corso”

In pratica, quando si acquista un titolo con cedola in corso si acquistano anche gli interessi già maturati, in compenso al momento dello stacco riceverà la cedola intera…

di Lucio Sgarabotto 14 giu 2010 ore 11:47
Domanda

Salve ho acquistato pochi giorni fa l'obbligazione Rbs 10% legata all'andamento dell'Euribor. Il titolo quotava 101,51 ma mi sono state addebitate più di 80 euro di "rateo di interesse" che non si vedevano nella quotazione del titolo.

Le chiedo se questi soldi mi saranno restituiti quando venderò l'obbligazione e con quale tassazione.

Distinti saluti

Risposta

Il prezzo a cui viene acquistata un’obbligazione è detto prezzo tel quel ed è comprensivo del corso secco (nel suo caso 101,51) e del rateo interessi maturato che è dato dal valore della cedola in corso moltiplicato per il numero di giorni di maturazione e diviso il numero di giorni di durata della cedola.

In pratica, quando si acquista un titolo con cedola in corso si acquistano anche gli interessi già maturati, in compenso al momento dello stacco riceverà la cedola intera, comprendente anche gli interessi maturati prima che ne entrasse in possesso. Nella quotazione del titolo non può vedere il rateo interessi perché il prezzo di quotazione è al corso secco.

Per approfondimenti:

Obbligazioni e titoli obbligazionari

Da semplici obbligazioni a strumenti finanziari

Le modalità di distinzione dei titoli obbligazionari

Obbligazioni per principianti

Obbligazioni: una guida sui rating


Lucio Sgarabotto
Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: obbligazioni

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »