Il default selettivo e l’inutilità del rating
Qualunque debitore può andare in default e non essere più in grado di ripagare i propri debiti.
di Giacomo Saver 29 feb 2012 ore 10:191) Cosa accadrebbe se la Grecia procedesse a un default selettivo?
2) Cosa rischia la Grecia seguendo un procedimento come questo?
3) Un default selettivo è ipotizzabile anche per l’Italia?
Grazie
Risposta - A mio parere il downgrade del debito pubblico ellenico è l'ennesima dimostrazione dell'inutilità del rating. Le scrivo questo perché teoricamente qualunque debitore può andare in default e non essere più in grado di ripagare i propri debiti.
LEGGI ANCHE: Cosa sono le agenzie di rating?
Ciò, ovviamente, accade a prescindere dal suo livello di affidabilità stabilito dalle Agenzie di Rating. Di fatto la Grecia è già in default selettivo, poiché similmente a quanto accadde con l'Argentina è stata decisa una rinegoziazione del debito con due effetti importanti:
1) la riduzione del valore nominale dei bond detenuti dagli investitori;
2) l'allungamento delle scadenze degli stessi e la ridefinizione del tasso di interesse.
In altre parole il rating SD non è il salvacondotto che autorizza la Grecia a passare ad un default "mascherato" ma è la ratifica di quanto già avvenuto. Se l'Italia dichiarasse pubblicamente di non essere più in grado di rimborsare il proprio debito, allungando la durata dei BTP in circolazione a abbassandone i tassi di remunerazione sarebbe anch'essa in default selettivo.
A quel punto le Agenzie di Rating rivedrebbero il giudizio di affidabilità, come accaduto alla Grecia. Personalmente continuo a ritenere le probabilità di default dell'Italia molto basse.
Cordiali saluti
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
economia grecia