Fondi obbligazionari e Etf, due esempi
Come diversificare l’investimento utilizzando fondi obbligazionari e Etf. Ipotesi di lungo periodo...
di Lucio Sgarabotto 24 set 2012 ore 12:38Il secondo prodotto su cui volevo chiedere il Vs parere è "Lyxor ETF EuroMTS AAA Macro Weighted Government Bonds": alla ricerca di un prodotto per investire parte della liquidità attuale - nel concetto di differenziazione - secondo il Vs parere potrebbero risultare una scelta adeguata, vi sentireste di consigliarli o eventualmente suggerireste qualcosa di diverso?
Cordialmente
RISPOSTA - I fondi Income sono fondi comuni il cui patrimonio è focalizzato su emittenti capaci di generose e sostenibili politiche di distribuzione di dividendi/cedole. Generalmente sono fondi obbligazionari ma possono essere anche azionari che investono in società ad alto dividendo.
LEGGI ANCHE: Investire durante la crisi: le azioni ad alto dividendo
La composizione dei fondi si rivolge prevalentemente a società, selezionate in base all’analisi fondamentale, con solidi bilanci, buone prospettive di crescita e convincenti piani di sviluppo. Questo tipo di fondi, che spesso distribuiscono con stacchi periodici i dividendi/cedole incassate, possono essere utilizzati dagli investitori per integrare il proprio reddito. In un portafoglio diversificato credo siano di grande utilità anche per la riduzione del rischio globale. Attenzione però a selezionare prodotti efficienti.
Il Lyxor ETF EuroMTS AAA Macro Weighted Government Bonds è un ETF che investe in obbligazioni governative della zona Euro con rigorose regole di selezione. Gli emittenti di tali obbligazioni devono avere un rating tripla A da almeno due agenzie di rating su tre, i bond devono essere quotati ed emessi per un ammontare notevole in modo da essere liquidi.
LEGGI ANCHE: Una rendita periodica investendo in obbligazioni
Non è uno strumento a breve termine perché le obbligazioni in portafoglio possono avere anche una lunga durata finanziaria. Sì, quindi come strumento di diversificazione, no come strumento per impiego della liquidità.
Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
fondi obbligazionari