Cosa c’è di meglio di un conto deposito?
Per chi pensa non di aver bisogno del denaro a breve termine esistono alternative tra i fondi obbligazionari absolute return, ad esempio.
di Lucio Sgarabotto 20 lug 2011 ore 15:21“Le ricordo solo che i conti deposito dovrebbero essere utilizzati per l’impiego della liquidità a breve (altrimenti ci sono soluzioni più remunerative)”
Ho preso questa frase da una sua risposta alla domanda di un lettore, per chiederle quali sono queste soluzioni più remunerative, restando sempre nell’ambito della massima sicurezza possibile.
Risposta
Generalmente ad un maggior rischio emittente (o depositario) corrisponde un minor rischio di mercato (o di variabilità dei prezzi) e viceversa. Credo che, di questi tempi, sia possibile considerare meno rischiosa (ma dipende sempre dalle esigenze e dalle aspettative personali) una posizione diversificata, piuttosto che una situazione di concentrazione del rischio su un solo deposito. Per chi non pensa di aver bisogno del denaro a breve termine esistono delle alternative tra i fondi obbligazionari absolute return (quali, ad esempio, quelli di JPM, Amundi, Franklin Templeton, ma anche altri) che hanno sempre dato risultati, e spesso ottimi risultati, annuali positivi e finché saranno gestiti allo stesso modo le attese di buone performance rimangono consistenti.
Spero di averle risposto secondo le attese.
Cordiali saluti
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
conto deposito
, fondi obbligazionari