Come investire in modo sicuro 30mila euro
In un deposito bancario: è semplice, dà una discreta remunerazione, gode, fino a 100.000 euro, di una doppia garanzia.
di Lucio Sgarabotto 27 lug 2011 ore 10:55Ho letto qualche suo interessante articolo riguardo a “investimenti per chi ama la tranquillità” su AbcRisparmio. Così mi permetto di disturbarla per chiederle un consiglio per un amico che ha una piccola somma, circa 30.000,00 euro, e vorrebbe investirla in maniera “sicura”, anche vincolandola temporalmente per 2 / 3 anni, ed avere un minimo di guadagno.
Certo di un Sua gentile risposta, l’occasione mi è gradita per porgere i migliori saluti.
Risposta
Per il suo amico potrebbe andar bene un deposito presso qualche istituto bancario: è uno strumento semplice, dà una discreta remunerazione (a cercar bene si possono trovare soluzioni interessanti), gode, fino a 100.000 euro, di una doppia garanzia: quella della banca e quella del Fondo Interbancario. Se non si teme il default dello Stato, in alternativa, potrebbe investire il denaro in obbligazioni statali che, dopo i recenti ribassi, danno ottimi rendimenti. Infine, la soluzione che io privilegio, ma che necessità di un’accurata selezione, potrebbe essere quella dell’impiego del risparmio in qualche fondo obbligazionario total return. Ce ne sono di ottimi e poco cari e consentono un’elevata diversificazione per cui si riduce di molto il rischio emittente.
Cordialmente,
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
conto deposito
, obbligazioni
, fondi obbligazionari