NAVIGA IL SITO

Eredità dal Giappone, somma da dichiarare?

Le somme o immobili posseduti all’estero vanno indicati nella dichiarazione dei redditi, quadro RW

di Marco Delugan 10 set 2012 ore 15:11
DOMANDA - I miei figli erediteranno una somma di denaro dalla vendita di un terreno appartenuto al loro nonno materno di nazionalità giapponese. Preciso che il terreno in questione si trova in Giappone, la mia domanda è la  seguente; dovrò io dichiarare la somma ricevuta in un eventuale 730 o non sarà necessario? Premetto che i figli sono minorenni al momento, ma coi tempi italiani...non si sa mai.

RISPOSTA - La legge Italiana prevede che le somme o immobili posseduti all’estero vanno indicati nella dichiarazione dei redditi nel quadro RW. L’Amministrazione Finanziaria, quando il contribuente non ha indicato nel modulo RW attività detenute all’estero, presume che l’intero capitale non dichiarato sia costituito da redditi sottratti a tassazione in Italia. Il modello 730 non è idoneo alla compilazione di questo quadro quindi dovrà utilizzare il modello UNICO, e essendo i suoi figli minorenni dovrà essere lei a compilarlo come legale rappresentante.

Cordialità
Antonello Scrimieri
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: successione
da

SoldiOnline.it

Btp Valore maggio 2030, caratteristiche, cedole e calendario

Btp Valore maggio 2030, caratteristiche, cedole e calendario

Il titolo corrisponderà cedole ogni trimestre e avrà un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito. Collocamento da 6 al 10 maggio Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »