Adeguamento Istat: è regolare chiedere gli arretrati?
E' stato regolare richiedermi l'istat arretrata visto che io ho affittato l'alloggio a 420 euro mensili?
di Antonello Scrimieri 26 lug 2012 ore 17:00Domanda - Le scrivo nella speranza che lei possa aiutarmi a capire se devo pagare oppure no, visto che ogni anno escono fuori sempre nuove spese dal proprietario dell'alloggio dove sono in affitto. Il 25 luglio 2009 ho affittato un alloggio con contratto 4 più 4 a 420 euro al mese più spese. Fino a luglio del 2011 il proprietario non mi ha chiesto l'adeguamento istat. Telefonicamente mi aveva comunicato che aderiva alla cedolare secca (mi è poi arrivata regolare raccomandata) e che non ci sarebbero stati più aumenti. Solo che prima di fare questa adesione mi ha richiesto gli arretrati istat.
La sera che è venuto a casa per prendere gli arretrati mi ha lasciato un foglio con i conti (nessuna raccomandata in questo caso). Glielo riporto:
--------------------------------------
Contratto stipulato il 25/7/2009
canone di locazione 420 euro
al 25/7/2010 aumento Istat 2%
canone di locazione 428,4 euro
Differenza 8,4 euro x 12 mesi =100,8 euro
Al 25/7/2011 aumento istat 2%
canone di locazione 437 euro
--------------------------------------
Io ho pagato per essere in regola e non dubitare della sua parola, ma allora io non ho mai pagato 420 euro al mese visto che gli ho dovuto dare gli arretrati. Ora è venuta fuori un altra novità e cioè che vuole gli arretrati di questi 3 anni dell'imposta del registro sugli affitti che sono più o meno 150 euro (metà io ,metà lui). Nella lettera della adesione alla cedolare secca del 7/7/2011 però comunica di rinunciare per tutta la durata dell'opzione, alla facoltà di chiederle l'aggiornamento del canone di locazione inclusa la variazione istat. Inoltre comunica, che non saranno più dovute le imposte per la registrazione annuale del contratto.
La mia domanda è: è stato regolare richiedermi l'istat arretrata? Visto che io ho affittato l'alloggio a 420 euro mensili? Devo pagare gli arretrati dell'imposta di registro? La prego mi illumini perchà qui ogni luglio vengono fuori sempre nuove spese. La ringrazio in anticipo
Risposta - Analizziamo le due richieste fatte dal locatore. La richiesta delle imposte di registro per le prime due annualità è dovuta nella misura del 50% tra le parti mentre per il terzo anno aderendo alla cedolare non si pagherà più alcuna imposta; solitamente il vincolo del pagamento tra le parti è posto per iscritto nel contratto.
Per la richiesta di aggiornamenti arretrati la situazione si complica poiché se il contratto contiene formule quali "adeguamento automatico senza richiesta del proprietario" è l'inquilino a doversi fare carico di pagare il canone aumentato a partire dal primo anno successivo alla data di stipula del contratto, senza necessità di richiesta e se non lo fa, il proprietario ha diritto non solo all'aumento dalla scadenza annuale in poi ma anche a tutti gli arretrati proprio poiché l'aggiornamento era contrattualmente dovuto.
Qualora il contratto non prevede un adeguamento “automatico” la richiesta degli arretrati non è dovuta.
Per questi motivi le consiglio di rileggere il contratto che lei ha firmato.
Cordialmente
Antonello Scrimieri