NAVIGA IL SITO

Conto titoli e compensazione posizioni fiscali

In regime di risparmio amministrato non è possibile compensare posizioni fiscali in essere presso istituti di credito differenti

di Giacomo Saver 28 ago 2012 ore 11:11
Domanda – Buongiorno. Sono titolare di due dossier titoli con due istituti bancari differenti. Accade che mentre in riferimento ad uno dei due dossier ho accantonato per il 2012, al momento, una discreta minusvalenza (circa 9000 euro), in riferimento all’altro dossier non ho accantonato minusvalenza, pertanto sono costretta a pagare l’imposta del 20% sul capital gain. Trattandosi di identico soggetto fiscale, in regime amministrato, come si può fare per evitare di dover pagare imposte essendo in credito con lo stato? E’ possibile trasferire, da un dossier ad un altro, come si fa a proposito dei titoli, parte della minusvalenza accantonata da una banca all’altra? Se ciò fosse possibile potrei ricevere dei riferimenti normativi?

Grazie

Risposta - Purtroppo in regime di risparmio amministrato non è possibile compensare posizioni fiscali in essere presso istituti di credito differenti a dispetto della medesima intestazione. Per poter recuperare il credito di imposta è necessario estinguere il dossier presso la banca in cui ha accumulato delle minusvalenze, attendere la ricezione della dichiarazione ai fini fiscali che la banca invierà al suo domicilio una volta estinto il conto e portare il documento presso l'altra banca affinché la inserisca nel dossier. A quel punto le plusvalenze realizzate successivamente alla presa in carico, da parte dell'istituto che detiene i suoi strumenti finanziari in utile, delle minusvalenze pregresse saranno detassate.

Cordiali saluti.
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »