Conti dormienti: sotto i 100 Euro non conviene
Anche io ho trovato un libretto intestato a mia madre della Cassa di Risparmio di Pistoia aperto nel 1934, l'ultimo versamento risale al 1941…
di Lucio Sgarabotto 30 dic 2010 ore 12:22Buongiorno Dott. Sgarabotto,
ho letto sul sito www.soldionline.it la sua risposta a quel signore che aveva ritrovato un vecchio libretto di sua madre. Anche io ho trovato un libretto intestato a mia madre (sempre viva e vegeta) della Cassa di Risparmio di Pistoia aperto nel 1934, l'ultimo versamento risale al 1941.
Cosa posso esigere e in che modo?
Grazie
Risposta
Gentile lettrice,
se il saldo del libretto a dicembre 2005 (data di promulgazione della legge sui depositi dormienti) fosse stato superiore a 100 Euro dovrebbe trovare nell’elenco dei depositi dormienti 2008 presso il ministero dell’economia il nominativo di sua mamma e, seguendo le indicazioni presenti nel sito, potrebbe richiederne il rimborso. Se, al contrario il saldo fosse stato inferiore a 100 Euro il deposito, anche se la questione è giuridicamente controversa, dovrebbe essere andato in prescrizione e l’importo incamerato dalla banca. In quest’ultimo caso, vista l’esiguità della cifra, non varrebbe nemmeno la pena di instaurare una controversia con l’istituto di credito.
Cordiali saluti.
Per saperne di più:
Elenco depositi dormienti 2008
Conti dormienti, istruzioni per rimborso
Conti dormienti, dove posso trovarne traccia?
Un conto dormiente, molto dormiente: che fare?
Conti dormienti: come riprendersi i propri soldi
Cordialmente
Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com
Consulente finanziario indipendente fee only
Consulenza a Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione
Associato Nafop (Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti fee only)
Vai alla pagina degli esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
conto corrente
, conti dormienti