NAVIGA IL SITO

Scudo anti spread

di Marco Delugan
Lo scudo anti spread è un meccanismo di stabilizzazione dei mercati finanziari, almeno per quanto riguarda l’andamento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il meccanismo prevede che la Banca Centrale Europea diventi agente – e cioè agisca in nome e per conto – del fondo Efsf-Esm, detto anche fondo salva stati, e, utilizzando i fondi di quest’ultimo possa acquistare sul mercato secondario titoli di stato di paesi virtuosi che stiano vedendo crescere lo spread tra il rendimento dei propri titoli e quello del Bund tedesco.

LEGGI ANCHE: Spread Btp Bund

In questo modo le operazioni di stabilizzazione non andranno a pesare sul bilancio della BCE, ma vantaggi e perdite andranno a cadere sul fondo salva stati.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: spread btp bund
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Piazza Affari positiva: FTSEMib +0,9%

Prese di beneficio su STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Pesante ribasso per Tenaris dopo la trimestrale. Performance positive per i bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »