Spread Btp Bund
di Marco DeluganBtp e Bund sono titoli di Stato, entrambi poliennali e a tasso fisso, il primo è italiano, il secondo è tedesco. Spread è una parola inglese che, tra i diversi significati, può assumere quello di differenza tra due numeri. Il rendimento di un titolo di Stato, come di ogni altro titolo obbligazionario, è dato dalla somma degli interessi che il titolo paga nel corso della sua vita finanziaria, più la differenza tra il prezzo di acquisto e il valore di rimborso, il tutto rapportato al prezzo di acquisto del titolo. Lo spread tra Btp e Bund è la differenza di rendimento tra il Btp decennale italiano e Bund decennale tedesco.
LEGGI ANCHE: Calcolare il rendimento di un'obbligazione
Rendimento: Interessi + (valore rimborso - prezzo acquisto)
Spread Btp Bund: Rendimento Btp - Rendimento Bund
Lo Sperad Btp Bund può essere calcolato in qualsiasi momento di borsa aperta, utilizzano il prezzo di quel momento come prezzo di acquisto.
Sui mercati finanziari, maggiore è il rischio associato ed un emittente, maggiore sarà il rendimento richiesto per acquistarne i titoli. I titoli di stato tedeschi sono considerati, in tempi normali, a rischio molto basso, e vengono così utilizzati come termine di paragone per valutare il rischio associato dai mercati finanziari al debito pubblico di altri paesi.
Lo Spread Btp Bund ha esattamente questo significato: quando aumenta vuol dire che l’Italia ha perso, almeno in parte, credibilità sui mercati finanziari; quando diminuisce, che l’Italia ne ha riguadagnata. E’ anche possibile che lo Spread aumenti perché il rendimento dei Bund tedeschi è diminuito per via di un’aumentata domanda di mercato. L’interpretazione dell’andamento di una variabile economica va sempre contestualizzata.
LEGGI ANCHE: Spread BTp Bund, cosa vuol dire?
Ma c’è anche un effetto concreto, e non solo di immagine, dell’andamento dello Spread Btp Bund. Se la reputazione di uno Stato, come pagatore dei propri debiti, peggiora, aumenterà il rendimento che dovrà garantire ai sottoscrittori dei propri titoli e quindi dovranno aumentare i tassi di interesse sulle nuove emissioni. Il costo del debito potrebbe così diventare via via sempre più gravoso.
In questo video l'analista finanziario Alfonso Scarano spiega il concetto di Spread BTP-BUND, uno dei tormentoni della crisi finanziaria di questi anni.