Si prospetta un ’29!
Cronica insufficienza del reddito disponibile. Cronico eccesso di offerta. Così un credito esorbitante ha invaso l’economia per chiudere il gap. Qualche svista e il gioco si è inceppato. E ora: debito su debito su debito su debito…
di Marco Delugan 6 ott 2008 ore 10:54Tutto d'un fiato: è stato erogato credito fantasioso per compensare l'insufficienza dei redditi disponibili delle famiglie che hanno dovuto indebitarsi oltre misura per dare corso a pratiche di consumo in grado di smaltire l'eccesso di offerta presente sul mercato necessaria a sostenere la crescita economica.
Prodigo quel mondo che da e spende senza misura per generare ricchezza: si prospetta un '29!
E' allarme.
Al capezzale corrono tutti. Privato del lubrificante creditizio, in grado di rendere fluido il movimento, quel motore si è inceppato.
Ma come? Ma porc... uff!
Il meccanismo è entrato in crisi per defezione dei banchieri o per consunzione?
Essì: ricchezza ottenuta con debito in crescita, sempre più inesigibile.
Per tutta risposta si mettono in campo altre alchimie per ripristinare i flussi liquidi in grado di oliare e far ripartire quel motore. Un modo per poter continuare a finanziare gli investimenti, idonei per aumentare la produzione e, suvvia, finanziare il consumo per consumare quella produzione.
Insomma, si prospetta altro debito che si aggiunge al debito del debito: sagaci!
E' vera sagacia quella di chi, con un’operazione colossale sul credito corrispondente a 10 piani Marshall, sta tentando di rendere istituto la scellerata incompatibilità tra l'obbligo del consumare e la cronica insufficienza del reddito disponibile?
Mauro Artibani
www.professionalcosumer.splinder.com