NAVIGA IL SITO

Si prospetta un ’29!

Cronica insufficienza del reddito disponibile. Cronico eccesso di offerta. Così un credito esorbitante ha invaso l’economia per chiudere il gap. Qualche svista e il gioco si è inceppato. E ora: debito su debito su debito su debito…

di Marco Delugan 6 ott 2008 ore 10:54

Tutto d'un fiato: è stato erogato credito fantasioso per compensare l'insufficienza dei redditi disponibili delle famiglie che hanno dovuto indebitarsi oltre misura per dare corso a pratiche di consumo in grado di smaltire l'eccesso di offerta presente sul mercato necessaria a sostenere la crescita economica.

Prodigo quel mondo che da e spende senza misura per generare ricchezza: si prospetta un '29!

E' allarme.

Al capezzale corrono tutti. Privato del lubrificante creditizio, in grado di rendere fluido il movimento, quel motore si è inceppato.

Ma come? Ma porc... uff!

Il meccanismo è entrato in crisi per defezione dei banchieri o per consunzione?

Essì: ricchezza ottenuta con debito in crescita, sempre più inesigibile.

Per tutta risposta si mettono in campo altre alchimie per ripristinare i flussi liquidi in grado di oliare e far ripartire quel motore. Un modo per poter continuare a finanziare gli investimenti, idonei per aumentare la produzione e, suvvia, finanziare il consumo per consumare quella produzione.

Insomma, si prospetta altro debito che si aggiunge al debito del debito: sagaci!

E' vera sagacia quella di chi, con un’operazione colossale sul credito corrispondente a 10 piani Marshall, sta tentando di rendere istituto la scellerata incompatibilità tra l'obbligo del consumare e la cronica insufficienza del reddito disponibile?


Mauro Artibani
www.professionalcosumer.splinder.com

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rialzo, nonostante il crollo di Stellantis

Il FTSEMib chiude in rialzo, nonostante il crollo di Stellantis

Il titolo del colosso automobilistico ha perso oltre il 25%. Vendite anche sul BancoBPM. Giornata positiva, invece, per BPER Banca e FinecoBank Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »