NAVIGA IL SITO

Se tutti ricchi, saremmo più poveri

In questo universo dello sfarzo, non è tutto oro quel che luccica. Più si diventa ricchi, minore il profitto che si ricava dall’acquisto dei beni, più si è indotti a risparmiare: parola di Keynes. Ta-ta-tan: il paradosso della parsimonia

di Redazione Soldionline 20 apr 2009 ore 10:23

Se tutti ricchi, tutti risparmiamo: si consuma meno, meno PIL, si ridurranno gli investimenti, il lavoro,  il reddito e per questa via anche il risparmio.

Altro paradosso allora: se tutti ricchi, saremmo più poveri.

Calma e gesso, non saremo tutti ricchi e, vivaddio, nemmeno parsimoniosi cosicchè, nel nostro lavoro di consumo per sostenere la crescita con redditi insufficienti, si possa alfin esporre l’ennesimo paradosso: produrre ricchezza con il debito.

Cacchio, di paradosso in paradosso non c’è più ciccia ma solo l’osso.

Oddio, più che l’osso, questi ossimori  mostrano contraddizioni, fragilità e crepe del sistema economico.

Ci vorrebbe un furetto tutto pepe, grazia, impertinenza: un giustiziere economico per non sprecare ricchezza, per mitigare povertà.

Detto fatto. “Come la freccia che dall’arco scocca, vola veloce di bocca in bocca”: Eccolo, è  lui, si proprio lui, il Professional Consumer.

Gagliardo ed inorgoglito, fischiettando fra i denti recita a memoria: chi ha troppo dia, chi ha poco prenda.

Poi, sollecitato dagli astanti, chiosa: Se troppo ricchi, si consuma meno; se poveri, troppo consumo, troppo debito. Queste diseconomie infestano l’economia; occorre riequilibrare le quote di risparmio, le quote di consumo, redistribuire quote di reddito; estirpare infestanti parsimonie, mitigare prodighi eccessi per riportare in equilibrio il sistema perché beati, non più beoti, si possa tornare tutti a consumare.

Un dire che non ammette repliche.

Gli entusiasti applaudono, qualcuno mugugna; chi, inebetito, arrossisce.

Al fin del dire si inchina, ringrazia; con un colpo di reni si inarca, salta, rimbalza, si imbosca.

La foresta lo avvolge.

p.s.: Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009

Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org


Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: mauro artibani

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »