NAVIGA IL SITO

Produttività del lavoro di consumatori, ecco la formula

I produttori recalcitrano nel concedere aumenti salariali. Vincolano gli incrementi di reddito al miglioramento della produttività aziendale. Prendiamo la palla al balzo, impariamo da loro!

di Marco Delugan 3 nov 2008 ore 11:00

Più produttività nel nostro lavoro di consumatori così, magari, diventiamo pure grandi. Aumentare la produttività della nostra azione per migliorare il rendimento dei redditi residui: questa la formula.

Se do disciplina ai miei istinti, resisto alla variabilità della moda: scarto meno abiti, ne acquisto meno. Se metto a regime la dieta alimentare non ingrasso, non devo smaltire quel grasso, miglioro lo stato della mia salute, spendo meno: 4 piccioni con una fava.

Fermiamoci qui, già si sentono in giro allarmati vociare: "Così si affossa il PIL!". Quelli delle grida cacofoniche non perdono il vizio: "La crescita non cresce!". Ci sono pure quelli un po' naif: "Così si da la stura alla crisi produttiva!" Qualcuno aggiunge pure: "Aumenta la disoccupazione!".

Esimi signori, proprio qui vi volevo: può una crescita economica trovare supporto nell'insipienza gestionale del nostro agire? Può la ricchezza trovare agio nella nostra incontinenza?

Eh no signori, bisogna cambiere marcia! Da consumatori a operatori di mercato il passo è obbligato: si deve! Dal vizio alla virtù si può. Produttività per produttività, la soluzione eccola qua.

Qual è il valore della nostra fiducia in questo tempo di crisi sistemica?
Ed il valore della nostra attenzione per coloro che la usano copiosamente?
Senza la disponibilità del nostro tempo, viene meno il tempo del consumare?
Voilà, questi i nostri crediti, questo il loro debito. Confezioniamo un pacchetto offerta, tutt' altro che opaco e mettiamolo sul mercato.

Produttori e venditori, consumatori nuovi di zecca, faranno domanda: nuova ricchezza verrà generata. Tutti felici e contenti!


Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org


Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: consumo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »