NAVIGA IL SITO

Maledetti consumatori!

I produttori sempre più produttivi, i pubblicitari sempre più persuasivi, i commercianti che ci incitano a suon di promozioni, e poi quelli del credito con soluzioni personalizzate per i tuoi sogni. E noi che rimaniamo senza soldi…

di Marco Delugan 15 dic 2008 ore 11:33

Sono le 1 e 1/4 in Via Ragazzi del '99. Stessa ora, stessa strada; passo sempre di qua, poca gente. Stavolta un individuo dalle fattezze conformi, minuscolo, rosso di pelo, livido in volto mi addita e mi apostrofa: “maledetti consumatori, la crisi è colpa vostra!”

Allunga il passo e si defila.

Infreddolito mi guardo attorno, alzo il bavero, ficco le mani in tasca, l'allungo anch'io e torno a casa. Le scale quattro a quattro, ansimante mi butto sul letto, stralunato e penso. Penso e ripenso e mi arrovello: i produttori sempre più produttivi, producono molti prodotti, tutto ok; i pubblicitari quei prodotti li espongono in ogni dove e ok pure qua; quelli del marketing gli stessi prodotti li hanno resi gagliardi, merveilleux!

I commercianti con le promozioni quei prodotti li hanno resi addirittura convenienti poi quelli del credito ci hanno dato credito per farci acquistare quei prodotti. Già, tutti questi più di così non possono fare!

Mi giro e mi rigiro. E noi? Beh, noi pure, ok. Abbiamo acquistato a più non posso: già! Mi alzo, passeggio e mi bevo un caffè. Puah! E' amaro! Che schifo. Abbiamo inquinato per poterci strafogare di tutto, abbiamo sprecato, abbiamo speso e rispeso; i risparmi evaporati e adesso non abbiamo il becco di un quattrino e manco ci fanno più credito. 

E senza soldi non si canta messa. Che sia recessione, allora!

E sì, perché se non acquistiamo i prodotti non vengono prodotti, non possono quindi essere pubblicizzati, manco ingagliarditi; promozioni commerciali di che allora? Che figuraccia!

Vuoi vedere che quel piccoletto non aveva tutti i torti? E' dura, proviamo a dormirci su. Buonanotte e sogni d'oro. Meglio forse di bronzo, come le monetine da 1 di cui avremmo tanto, tantissimo bisogno per tornare a consumare e non farci parlar dietro. 

Un momento però! Arriveranno i sussidi, i bonus, le social card: ullallà è una cuccagna! Tante belle monetine e vai col tango allora: jela faremo vedere noi.  Jela faremo?


Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org

Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: mauro artibani
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »