La fiducia dei consumatori fa produrre, commerciare, acquistare e consumare
Ricostruire fiducia, ripristinare ottimismo, far finta di niente: questo i più ritengono occorra per uscire dalla crisi, per ridare vita alla domanda. Come un training autogeno del progresso. Basterà?
di Redazione Soldionline 2 mar 2009 ore 10:00Perché la fiducia dei consumatori fa produrre, fa commerciare, acquistare e consumare.
Ed io, sciagurato, pensavo occorresse reddito per rimettere in moto la domanda: meglio così!
Siamo noi consumatori i depositari della fiducia, quella che conta?
Ah, beh allora: fiducia, fiducia, fiducia.
Basterà fare training autogeno per rassodare i nostri umori; occorrerà poi vestire a festa, sognare a colori, pensarci in allegria e così abbindolare gli astanti: un ottimismo di maniera ad "usum altri".
Un dubbio: occorrerà altrettanta fiducia pure per vedere rimessi i nostri debiti o sarà necessario che so, magari, veder riconosciuto lo statuto del lavoro per quella pratica del consumare che produce ricchezza?
Ottenere così un reddito, buono per rifocillare davvero il nostro ottimismo e attender, fiduciosi, sorgere il sol dell'avvenir e, che so, nottetempo cominciar ad acquistar.
Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org
Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.