Fiducia dei consumatori, ci risiamo!
L'Isae riferisce: a luglio la fiducia delle imprese scende ai valori minimi dal 2003. Ente impietoso, l'Isae, che con fare notarile ci racconta pure come la fiducia dei commercianti mostri segnali di forte rallentamento
di Marco Delugan 4 ago 2008 ore 11:16I bancari vedono a rischio baracche e burattini. Cosè tutta st'epidemia?
La sfiducia dei consumatori. Cos'altro sennò?
Se tanto mi da' tanto, possono ragionevolmente fare investimenti i produttori? E i commercianti possono intravedere il sol dell'avvenire?
I pubblicitari mancano di convinzione nel convincere; quelli del marketing producono domanda inascoltata.
I bancari incupiti: hanno finanziato spensieratamente.
Signori, potrei parlarvi della nostra tristezza di consumatori, della nostra esausta volontà, del nostro debito di ottimismo verso il futuro.
Per farla breve: è tutta questione di soldi, quelli che ci mancano per continuare a recitare le nostre liturgie del consumo. Sfiduciati pure noi: ne abbiamo ben donde.
Tra tante sfiducie: voilà, la soluzione! Una soluzione tutta interna alle regole del mercato: domanda e offerta.
La nostra fiducia può ridare sprone all'intera filiera economica. Dare smalto agli investimenti, luci alle vetrine, furore ai pubblicitari, nuova vis alla domanda del marketing fino a ripristinare credito e crediti ai creditori.
Questo può la nostra fiducia; questo il suo valore economico. Questo il valore della nostra offerta.
Non faremo mancare la domanda se, in cambio, otterremo utili che serviranno a rinvigorire le nostre finanze. Tornare a consumare sarà la cangiante verifica della qualità della merce offerta.
Loro avranno fatto un buon acquisto.
Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org
Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.