NAVIGA IL SITO

Cresce il commercio equo

Il commercio equo e solidale continua a crescere. Le vendite di questo settore sono lievitate in Italia del 35% solo nell'ultimo anno

di Valentina Besana 28 mag 2008 ore 16:47

E questo grazie ad accordi con i maggiori player della grande distribuzione del nostro paese, come Lidl ed Auchan, e a contratti con le mense pubbliche e i servizi di ristorazione.

Il commercio equo e solidale non è più quella realtà di regalini natalizi, piccoli ma molto carini, spesso costosi, a cui gli italiani sono abituati. Dal 1995, data della commercializzazione del primo caffè equo e solidale, le cose sono cambiate drasticamente.

A trainare il settore sono soprattutto i biscotti e gli snack, ma vanno bene anche la frutta fresca e quella secca. Crescono, tra i prodotti core, il the (+36%), il caffè e il cacao (+23% circa), e il cioccolato (+9%). A livello internazionale, il commercio equo e solidale è lievitato del 47%, grazie anche al successo di prodotti "meno tradizionali" per il settore etico, come jeans e prodotti di cotone (asciugamani, camicie...).

Quadruplicate poi le vendite di succhi di frutta e raddoppiate quelle di zucchero e banane. I consumatori più etici risultano essere gli svizzeri, che spendono annualmente 20,8 euro a testa, seguiti dagli svedesi, dai norvegesi, dagli americani e dagli inglesi. I consumatori del mondo hanno speso circa 2,3 miliardi di euro in prodotti equi e solidali, che hanno supportato la crescita e lo sviluppodi un milione e mezzo di produttori di quasi 60 paesi in via di sviluppo.

Oltre agli accordi recenti con la grande distribuzione, il commercio equo e solidale può contare sulla vasta rete distributiva di Botteghe nel Mondo, una serie di botteghe sparse per l'Italia e per il Mondo che riproducono il rapporto "cliente-venditore" del negozio di quartiere.

E voi, che prodotti equi e solidali comprate? Quanto spendete l'anno per essere "etici"? Credete nel potere dell'equo e solidale di migliorare sensibilmente la situazione economica dei produttori dei paesi in via di sviluppo?

Su questo tema:

Se il commercio si fa equo e solidale

Fonte: Terra Futura 2008, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di  sostenibilità ambientale, economica e sociale tenutasi nei giorni scorsi a Firenze.


Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rosso (ma lontano dai minimi)

Il FTSEMib chiude in rosso (ma lontano dai minimi)

Seduta decisamente negativa per Ferrari e per Buzzi. Prese di beneficio sul Monte dei Paschi di Siena. Al MidCap spicca la performance di BFF Bank Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »