Consumatori, a destra!
Non c'entra la politica, ma la benzina. E una grande azienda di spedizioni. E Tom Dowdy, della Ubs, che ha fatto risparmiare alla sua azienda 15 milioni di dollari nel solo 2007. Svoltando a destra
di matteo-prova matteo-prova 12 mag 2008 ore 14:49
Prezzo della benzina alle stelle. C'è chi cerca alternative per non rimanere strozzato.
La soluzione? Quella di Tom Dowdy, il geniale ingegnere della UPS, l'azienda di spedizioni americana.
Un'idea semplicissima, che ha fatto risparmiare nel 2007 alla UPS 15 milioni di dollari.
Per risparmiare tempo, motori, gomme e benzina basta guidare girando solo a destra agli incroci.
Sono stati riprogettati gli itinerari delle spedizioni in tutti gli Stati Usa.
Per il 2008 la UPS prevede un risparmio complessivo di 500 milioni di dollari grazie alle mappe destrorse.
"Una svolta a destra - non ideologica - invece che nella direzione opposta, non solo prevede una traiettoria più corta, fa risparmiare il tempo di attesa agli incroci, quindi benzina, oltre a evitare tutti gli incidenti causati dal traffico in arrivo dalla direzione opposta".
Certo, c'è bisogno di navigatori satellitari programmati per favorire la svolta a destra: la UPS li ha installati.
Sembra che già svariati siti Internet si preparino ad offrire anche agli automobilisti mappe stradali con la stessa alternativa: turn right.
Non c'entra la politica, c'entra la convenienza: Professional Consumer all'erta! Se la vita dei consumatori, magari automobilisti, è spesa a fare la spesa che sia almeno conveniente farlo.
Con mappe che individuano i percorsi migliori per arrivare a tutti i centri commerciali che espongono promozioni, con tutte le carte fedeltà in mio possesso e un software che selezioni per segmento le offerte migliori, si stila un percorso di spesa ottimale: boom!!!
Ottimizzo l'uso del tempo, con traiettorie corte riduco l' usura dell'auto, limito il consumo, abbasso il rischio di incidenti; con percorsi "ad hoc"intercetto i fidelizzatori ad uno ad uno li fidelizzo acquisto al meglio.
Et voilà coniugare agire, spesa e convenienza si può.
Per farlo occorre sagacia professionale?
Tom ne sa una più del diavolo: non perdiamolo di vista.
Il blog di Mauro Artibani
Collabora con noi. Chiunque può collaborare allo sviluppo di Soldionline. L'unica condizione è avere delle conoscenze e delle idee, e la voglia di condividerle con gli altri. E che queste idee riguardino la finanza e i suoi dintorni. Per proporsi basta scrivere a marcodelugan@soldionline.it.