NAVIGA IL SITO

Trump firma i dazi reciproci del 20% all’Unione europea (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 apr 2025 ore 08:43 Le news sul tuo Smartphone

mucchio-di-euroIl Sole24Ore ha dato ampio risalto alle decisioni dell’amministrazione Trump sull’introduzione di nuovi dazi.

Marco Valsania ha segnalato che l’Unione Europea sarà colpita da dazi del 20% perché accusata dal presidente degli Stati Uniti di imporre tariffe del 39%. Meno bene per Giappone e India, con dazi rispettivamente al 24% e al 26%, mentre per Regno Unito e Brasile sono fissati al 10%. La Cina avrà la peggio, con dazi del 34%, che saliranno al 54% con le attuali tariffe.

Ad ogni modo, spiega Marco Valsania, a partire dal 5 aprile 2025 la tariffa base per tutti i Paesi sull’intero import sarà del 10%, mentre dal 9 aprile, sessanta nazioni saranno soggette a tariffe superiori a quella di base.

Secondo il giornalista i collaboratori di Donald Trump avrebbero valutato diverse opzioni "da dazi universali attorno al 20% a dazi reciproci paese per paese, fino a una terza via con un selezionato gruppo di paesi colpito da dazi scontati inferiori al 20 per cento".

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dazi , stati uniti , europa