NAVIGA IL SITO

Occupazione USA: +139mila nuovi posti di lavoro a maggio 2025

Il dato è stato sostanzialmente in linea con il consensus degli analisti, che in media stimavano una lettura a quota 130mila. Invariato il tasso di disoccupazione

di Redazione Soldionline 6 giu 2025 ore 14:51

stati-uniti-economiaIl report sull'occupazione negli Stati Uniti, diffuso come di consueto il primo venerdì utile del mese successivo a quello di rilevamento, è un appuntamento macroeconomico decisamente atteso per tastare il polso alla salute dell'economia a stelle e strisce.

In questa pagina troverete tutte le letture relative a posti di lavoro (i payroll), tasso di disoccupazione e le altre grandezze diffuse nel report del Dipartimento del Lavoro.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A MAGGIO 2025

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di maggio 2025 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 139mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato lievemente superiore al consensus degli analisti che in media stimavano una lettura a quota 130mila. Il dato del mese precedente è stato rivisto al ribasso, a quota 147mila.

Invariato il tasso di disoccupazione, che è rimasto fermo per il terzo mese consecutivo al 4,2%; gli analisti stimavano proprio un tasso invariato.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA AD APRILE 2025

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di aprile 2025 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 177mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato superiore al consensus degli analisti che in media stimavano una lettura a quota 135mila. Il dato del mese precedente è stato rivisto al ribasso, a quota 185mila.

Invariato il tasso di disoccupazione, che è rimasto fermo al 4,2%; gli analisti stimavano un tasso invariato al 4,2%.

Secondo Lindsay Rosner - head of multi sector fixed income investing di Goldman Sachs Asset Management - i dati sul mercato del lavoro offrono alla FED margini per essere paziente. "Tuttavia, alla luce del deterioramento delle prospettive future, i dati appaiono in qualche modo retrospettivi e permangono i rischi di un indebolimento dell'economia che potrebbe indurre la Banca Centrale a riprendere il ciclo di allentamento monetario nel corso dell'anno", ha ipotizzato l'esperta.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A MARZO 2025

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di marzo 2025 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 228mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato superiore al consensus degli analisti che in media stimavano una lettura a quota 140mila. Il dato del mese precedente è stato rivisto al ribasso, a quota 117mila.

In aumento il tasso di disoccupazione, che è salito dal 4,1% al 4,2%; gli analisti stimavano un tasso invariato al 4,1%.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A FEBBRAIO 2025

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di febbraio 2025 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 151mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato inferiore al consensus degli analisti che in media stimavano una lettura a quota 165mila. Il dato del mese precedente è stato rivisto al ribasso, a quota 125mila.

In aumento il tasso di disoccupazione, che è salito dal 4% al 4,1%; gli analisti stimavano un tasso invariato al 4%.

Secondo Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - le cifre sul report dell'occupazione di febbraio hanno mostrato un incremento nella creazione di posti di lavoro ma al di sotto delle aspettative di mercato. "Crediamo che il report non modificherà le prospettive sulle azioni della Federal Reserve che per la riunione del 19 marzo dovrebbe lasciare i tassi di interesse invariati nel range attuale dal 4,25%-4,50%", ha ipotizzato l'esperto.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A GENNAIO 2025

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di gennaio 2025 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 143mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato inferiore al consensus degli analisti che in media stimavano una lettura a quota 170mila. Il dato del mese precedente è stato rivisto al rialzo, a quota 307mila.

In calo il tasso di disoccupazione, che è sceso dal 4,1% al 4%; gli analisti stimavano un tasso invariato al 4,1%.

"La forte revisione al rialzo dei nuovi impieghi dei mesi precedenti (dicembre sopra i 300mila, dato migliore da gennaio 2023), la discesa del tasso di disoccupazione al 4% e la crescita dei salari molto forte sono cifre incoraggianti che spingono la Federal Reserve a mantenere i tassi di interesse sui livelli attuali e a non avere dubbi su potenziali tagli del costo del denaro", ha commentato Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia.

 

IL REPORT SULL'OCCUPAZIONE USA IN BREVE

Diffuso dall'ufficio statistiche sul lavoro del Dipartimento del lavoro americano, il rapporto sull'occupazione misura alcune dimensioni rilevanti sul tema omonimo. I dati principali sono quelli su occupazione, disoccupazione, forza lavoro, lunghezza media della settimana di lavoro e remunerazione media oraria del lavoro. Quelli più guardati il numero dei nuovi lavoratori dipendenti non agricoli e il tasso di disoccupazione.

La frequenza della pubblicazione del rapporto è mensile: viene diffuso il primo venerdì del mese (con i dati del mese precedente).

 

PER APPROFONDIRE (ANCHE IL SUO IMPATTO): Il rapporto sull'occupazione Usa

 

Tutte le ultime su: macroeconomia usa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.