Rally dell'oro, cosa ci dice l'analisi tecnica?
di Redazione Lapenna del Web 15 ott 2025 ore 10:33 Le news sul tuo Smartphone
David Pascucci - analista dei mercati per XTB - ha analizzato il recente andamento dell'oro, dopo che il metallo giallo ha superato la soglia dei 4.200 dollari l’oncia.
A suo avviso questo rally non presenterebbe segni di cedimento evidenti.
Secondo David Pascucci, infatti, il rialzo sarebbe guidato principalmente dalla sua stessa natura, ossia quella di coprire l’inflazione con i suoi rendimenti, inflazione che su scala globale risulta ancora relativamente elevata.
A livello tecnico, secondo l'esperto, la situazione risulta pericolosa in quanto ci sono state ben nove settimane consecutive di rialzo con una performance di oltre il 25%, movimento partito da livelli che erano giá massimi dal loro principio, pertanto il pericolo di vedere dei ribassi velocissimi all’interno della finestra di negoziazione giornaliera é molto elevato.
"Per il momento la situazione rimane tale finché non vedremo cambiamenti significativi lato inflazione, o sul rischio complessivo dei mercati," afferma David Pascucci, invitando all'attenzione qualora si dovesse assistere a un ribasso dei mercati azionari: non bisogna dare per scontato il rialzo delle quotazioni dell’oro, in quanto la correlazione non é cosí scontata.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
