Cosa sostiene il rally del Bitcoin?
Il trend positivo della criptovaluta è sostenuto da una serie di fattori che segnalano una crescente accettazione e accumulo strategico
di Redazione Soldionline 22 mag 2025 ore 13:57
Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha analizzato il recente rally del Bitcoin, che ha superato per la prima volta quota 110mila dollari.
Secondo l'esperto il trend positivo della criptovaluta è sostenuto da una serie di fattori che segnalano una crescente accettazione e accumulo strategico da parte di attori chiave nel mondo della finanza e della tecnologia.
In particolare, l'esperto ritiene che uno dei principali driver di questa impennata sia l’ottimismo per un disegno di legge (il Genius Act) sui cosiddetti stablecoin recentemente fatto avanzare nel processo legislativo grazie a un voto favorevole al Senato USA (66 voti a favori contro 32 contrari, conquistando anche il parere positivo di alcuni senatori democratici).
"Crediamo che l’avanzamento del Genius Act abbia portato investitori e trader ad aumentare gli acquisti di cripto nella convinzione che sia un importante passo per avere una regolamentazione più chiara per le imprese legate agli asset digitali sotto la presidenza di Donald Trump. La prospettiva di un quadro normativo più definito sta incoraggiando sia i retail sia gli investitori istituzionali ad aumentare la loro esposizione", ha precisato Filippo Diodovich.
L'esperto ritiene che il recente trend del Bitcoin rappresenti più di una semplice corsa speculativa: segna l’inizio di una nuova fase di maturazione e legittimazione per il mercato degli asset digitali, in quanto i nuovi record storici sono stati raggiunti dopo una tendenza positiva partita dai minimi di inizio aprile che è stata costante e continua a segnare nuovi picchi. "Valutiamo che con l’adozione istituzionale in forte aumento e un quadro normativo potenzialmente più favorevole all’orizzonte, la criptovaluta sembra ben posizionata per proseguire la sua ascesa nei prossimi mesi con il probabile target di 120mila dollari", ha ipotizzato Filippo Diodovich.
