Bitcoin, quali sono i fattori che spingono il rally?
di Redazione Lapenna del Web 15 lug 2025 ore 11:13 Le news sul tuo Smartphone
Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha analizzato il recente andamento del bitcoin, dopo che la principale criptovaluta ha raggiunto un nuovo massimo storico oltre i 123mila dollari, con un aumento di circa il 30% da inizio anno, consolidando il ruolo del bitcoin come attività finanziaria di primo livello (capitalizzazione di mercato di circa 2,4 trilioni di dollari).
Filippo Diodovich quattro fattori che spingono il rally della criptovaluta.
Il primo fattore che prende in esame è la legislazione statunitense che si concentra sulle criptovalute (“Crypto Week”). Nel dettaglio, il Congresso sta discutendo leggi fondamentali - tra cui il GENIUS Act e il CLARITY Act - per regolamentare le stablecoin e chiarire la struttura del mercato delle criptovalute.
Altro fattore a favore, secondo Filippo Diodovich, sarebbero le iniziative pro-crypto di Donald Trump: a marzo 2025 il presidente aveva firmato un ordine esecutivo per istituire una Riserva Strategica di bitcoin degli Stati Uniti, segnalando l’adozione istituzionale a livello governativo. La sua amministrazione, precisa l'esperto, ha nominato regolatori favorevoli alle criptovalute e allentato le azioni di enforcement, rafforzando la fiducia del mercato.
Secondo Filippo Diodovich il terzo fattore che spinge il rally è quello degli ETF insieme agli afflussi istituzionali. Gli ETF spot su bitcoin hanno visto decine di miliardi di dollari di afflussi, spiega l'esperto, facilitando l’accesso per fondi pensione, fondi sovrani e tesorerie aziendali. Inoltre, secondo lo strategist le aziende stanno aumentando le riserve di bitcoin in bilancio, con acquisti da miliardi da parte di alcune società quotate.
Infine, secondo Filippo Diodovich le aspettative di tagli dei tassi da parte della FED e un indebolimento del dollaro favoriscono gli asset rischiosi, incluse le criptovalute. Secondo l'esperto, a differenza delle azioni tradizionali, il bitcoin si comporta sia come “oro digitale” sia come asset rischioso, attraendo in un contesto di maggiore appetito per il rischio da parte di investitori e trader.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
