NAVIGA IL SITO

Quanto potrebbe salire l'oro?

di Redazione Lapenna del Web 6 mag 2025 ore 10:36 Le news sul tuo Smartphone

gold-barsJames Luke - Fund Manager, Metals di Schroders - ha analizzato il recente andamento dell'oro, ritenendo che da tempo le tendenze geopolitiche e fiscali globali di lungo periodo abbiano il potenziale per guidare un mercato rialzista del metallo giallo molto forte.

L'esperto spiega che dalla svolta all'inizio del 2024, i prezzi dell'oro sono saliti di oltre 1.000 dollari/oncia. Di recente l'oro ha avuto una corsa particolarmente positiva nel corso del 1° trimestre 2025, con prezzi che hanno raggiunto i 3.150 dollari per oncia all'inizio di aprile.

"In uno scenario in cui alla già forte domanda delle banche centrali si aggiunge una forte domanda globale di investimenti, i prezzi dell'oro potrebbero facilmente salire molto di più per stimolare l'aumento dell'offerta di oro riciclato e la distruzione della domanda di gioielli necessari per riequilibrare il mercato," prevede il fund manager di Schroders. A suo avviso, l'offerta delle miniere non può rispondere rapidamente nemmeno a prezzi molto più alti, e nonostante i prezzi già da record, è sostanzialmente ferma ai livelli del 2018.

In conclusione, secondo l'esperto, l'oro a 5.000 dollari all’oncia entro la fine del decennio non sembrava uno scenario stravagante dodici mesi fa. "Ora sembra un livello francamente conservativo", ha concluso James Luke.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: oro