NAVIGA IL SITO

Materie prime, nel 2025 cogliere le opportunità relative value

di Redazione Lapenna del Web 3 gen 2025 ore 10:10 Le news sul tuo Smartphone

investimenti_3Maximilian Tomei - CEO, Portfolio Manager, Galena Asset Management in parthership con GAM - ritiene che sulla scorta dei cambiamenti politici e geopolitici, le condizioni del mercato in questo nuovo anno saranno probabilmente difficili. A suo avviso, sarà pertanto fondamentale gestire il rischio in modo attivo o fare affidamento sui gestori che adottano queste strategie.

"Si tratterà di scegliere se sfruttare le dislocazioni del mercato per posizionarsi nel medio termine o contenere la volatilità negativa attraverso la diversificazione del portafoglio e un approccio attivo," ha precisato Maximilian Tomei.

Secondo l'esperto, ad oggi è difficile prevedere in che misura il dollaro resterà forte anche in questo anno. Maximilian Tomei sottolinea la presenza di fattori che sostengono il biglietto verde ma gravano sulle materie prime. Di conseguenza, l'esperto evidenzia come la forza del prezzo del dollaro e del petrolio conterrà la domanda nei mercati emergenti e inciderà sul valore equo del greggio. Queste dinamiche, a suo parere, offriranno l’opportunità di posizionarsi in vista del prossimo ciclo.

Secondo Maximilian Tomei una crisi globale non favorirebbe le materie prime, a meno che non avvenga in un contesto di inflazione elevata.

"Nel 2025 potremo probabilmente cogliere più opportunità relative value, anziché ricercare alpha unicamente nella direzionalità del mercato," spiega l'esperto, concludendo che le materie prime restano una categoria d’investimento sottovalutata che farà meglio di altre asset class qualora si manifesti un evento di credito o di liquidità.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.