Argento ai massimi storici, ma la volatilità è estrema
di Redazione Soldionline 30 gen 2026 ore 08:51 Le news sul tuo Smartphone
Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha analizzato il recente rally dell'argento, che nelle ultime sedute ha fissato nuovi massimi storici.
L'esperto ha segnalato che nella seduta del 29 gennaio 2026 l’argento ha esteso un movimento già esplosivo nelle ultime settimane, aggiornando i massimi in area 121,68 dollari per oncia per poi arretrare improvvisamente sotto area 110 dollari
"Il segnale è chiaro: siamo davanti a una fase di mercato in cui i compratori stanno pagando qualunque prezzo pur di aumentare l'esposizione sul metallo prezioso o partecipare al rally. Tuttavia, è sufficiente una semplice notizia positiva risk-on (ottimo dato macro su ordini di beni durevoli e ordini industriali) per promuovere correzioni molto forti", ha avvertiro lo strategist.
Secondo Filippo Diodovich la volatilità estrema deve spingere per una maggiore cautela nelle operazioni sull'argento.
"In parallelo, anche il comparto dei preziosi resta impostato al rialzo, suggerendo un posizionamento sempre più marcato sui real assets. In questo contesto, l’argento tende spesso a comportarsi da “leva” del settore: quando il flusso entra può accelerare più dell’oro; quando il flusso esce può correggere in modo più violento. È un dettaglio fondamentale per leggere la fase attuale", ha sottolineato l'esperto.
Filippo Diodovich fornisca un semplice messaggio: trend rialzista evidente, ma con rischio di volatilità estrema. Dopo il test di area 121,68 dollari, la domanda chiave diventa la sostenibilità: se i driver macro e fisici restano coerenti, il mercato può continuare a sorprendere; se invece entra profit-taking o cambia il contesto (USD/tassi/risk sentiment), le correzioni possono essere rapide e profonde.
"È un mercato da maneggiare con cura e monitorare costantemente. La direzione è forte, ma la strada non sarà lineare", ha concluso lo strategist.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
