UniCredit, Standard Ethics conferma il rating ESG
di Redazione Lapenna del Web 30 giu 2025 ore 11:16 Le news sul tuo SmartphoneL'agenzia Standard Ethics ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE+” a UniCredit. Il primo Corporate SER assegnato all'istituto bancario risale al 2014.
Secondo la metodologia di Standard Ethics, la banca guidata da Andrea Orcel appare allineata alle indicazioni internazionali di Onu, Ocse e Unione Europea sulla sostenibilità. Inoltre, l'agenzia di rating ha riscontrato la presenza di una buona copertura di temi ESG attraverso policy e obbiettivi, nonché una adeguata rendicontazione extra-finanziaria standard.
Con riferimento all’ultima comunicazione dell’agenzia in data 14 marzo 2025, gli analisti si attendono la dismissione delle attività in Russia; pertanto la questione resta sotto monitoraggio. Eventuali aperture di nuovi dossier da parte dei regolatori e delle autorità Ue o nazionali, potrebbero condurre all’adeguamento del rating della banca in coerenza ai nuovi rischi emergenti.
UniCredit è una costituente dello SE Italian Index, dello SE Italian Banks Index e dello SE European Banks Index.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.