Unicredit sale al 26% di Alpha Bank
di Redazione Lapenna del Web 29 ago 2025 ore 08:56 Le news sul tuo SmartphoneUniCredit ha comunicato di aver sottoscritto ulteriori strumenti finanziari relativi a una partecipazione in Alpha Bank per circa il 5% aumentando così la sua posizione aggregata e raggiungendo una quota complessiva di circa il 26%.
La conversione in azioni della quota eccedente il 9,9% e il consolidamento in bilancio potranno avvenire dopo il completamento delle procedure regolamentari di autorizzazione in corso.
Secondo il consenso degli analisti, la partecipazione in Alpha genererà un utile netto di circa 244 milioni di euro nel 2026, per poi crescere significativamente nel periodo successivo, che UniCredit restituirà ai propri azionisti in linea con la sua politica di distribuzione.
Inoltre, la partecipazione del 26% avrà un impatto di circa 65 punti base sul CET1 ratio di UniCredit, con un ritorno sull'investimento as-is di circa il 20%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.