UniCredit, pronta la notifica Golden Power. Al Governo la decisione sull’Ops BancoBpm (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 31 gen 2025 ore 10:32 Le news sul tuo SmartphoneA quanto risulta al Sole24Ore, a breve UniCredit presenterà al governo la notifica formale relativa all’OPS su BancoBPM; da quel momento Palazzo Chigi avrà 45 giorni per dare una risposta alla richiesta ed eventualmente per porre alcune condizioni all'aggregazione tra i due istituti.
"Quello dello snodo autorizzativo sulla Golden Power è uno step obbligato per tutte le società impegnate in operazioni che riguardino attività strategiche o che detengano asset strategici per l’interesse nazionale", ha ricordato Luca Davi. Di conseguenza, evidenzia il giornalista, il Governo passerà ai raggi x l'operazione esaminando i numeri e le attività interessate operazione, includendo anche il piano industriale.
Ma il BancoBPM non resterebbe alla finestra. Luca Davi segnala che l'istituto potrebbe rispondere, rivedendo al rialzo i target finanziari, in occasione della presentazione dell'aggiornamento del piano industriale, in agenda per l'11 febbraio 2025, in concomitanza con l'esame dei risultati economici e patrimoniali dell'esercizio 2024. Di conseguenza, secondo il giornalista, le scelte della banca guidata da Giuseppe Castagna e le trattative con il Governo proseguiranno su due strade parallele con i tavoli aperti da UniCredit con la BCE e la Banca d'Italia.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.