NAVIGA IL SITO

Poste, collocamento nel 2025. C’è un ruolo per le Fondazioni (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 2 dic 2024 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

poste-italiane-palazzo_1Come riporta Laura Serafini per il Sole24Ore in edicola sabato 30 novembre, la cessione di una tranche di Poste Italiane, messa sulla rampa di lancio a settembre, con tanto di nomina degli advisor, è stata bloccata a metà ottobre. Un’operazione con un incasso potenziale, ai valori di Borsa di questi giorni, di 2,4 miliardi di euro. La prossima finestra utile per l’operazione, afferma Serafini, quella alla quale guarda il ministero dell’Economia, è la primavera del 2025, dopo l’approvazione dei conti dei primi tre mesi e l’aggiornamento del piano industriale del gruppo guidato da Matteo Del Fante. 

Nel corso della prima Opv, entreranno direttamente del capitale della società alcune fondazioni bancarie (come Cariplo, che ha avuto mandato dal consiglio a investire fino a 50 milioni, ma anche Cariverona, Cariparo e altre), peraltro già azioniste di Cdp. "La loro presenza nel capitale potrebbe costituire una base di investitori italiani, che potrebbe crescere ulteriormente in una ulteriore tranche, con l’obiettivo di aumentare il presidio italiano nel capitale di Poste nel momento in cui il ministero dell’Economia decidesse di uscire dal capitale, lasciando il controllo a Cdp", conclude Serafini.

 

 

 

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: poste italiane