Popolare di Sondrio, perfezionata cartolarizzazione su portafoglio di crediti deteriorati
di Redazione Lapenna del Web 30 giu 2025 ore 08:02 Le news sul tuo SmartphonePopolare di Sondrio ha comunicato di aver perfezionato la cessione di un portafoglio di crediti deteriorati, comprendente esposizioni classificate come NPL e UTP, per un valore lordo contabile complessivo pari a 197,6 milioni di euro.
L’operazione è stata strutturata mediante un veicolo di cartolarizzazione di nuova costituzione denominato Platinum SPV, e ha previsto l’emissione di titoli suddivisi in tranche senior, mezzanine e junior.
L'isitituto bancario ha precisato che le esposizioni in oggetto sono state riclassificate fra le attività in via di dismissione e, pertanto, la cessione non comporta effetti sull’NPL ratio lordo della banca già comunicato al 31 marzo 2025 (pari al 2,9%).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.