Maire, la controllata NEXTCHEM firma la joint venture con newcleo
di Redazione Lapenna del Web 17 giu 2025 ore 09:25 Le news sul tuo SmartphoneMaire - società quotata al MidCap e attiva nella trasformazione delle risorse naturali - ha comunicato che la controllata NEXTCHEM ha firmato un accordo vincolante con newcleo per la costituzione di Nextcleo, una joint venture con l'intento di sviluppare la Conventional Island e la Balance of Plant di impianti nucleari di nuova generazione su scala commerciale basati sul reattore modulare avanzato (AMR) da 200 MWe di newcleo.
Il 60% del capitale sociale di Nextcleo sarà detenuto da NEXTCHEM e il restante 40% da newcleo. Nextcleo sarà consolidata integralmente da NEXTCHEM, che manterrà il controllo operativo.
Gli accordi vincolanti prevedono anche che NEXTCHEM riceva una partecipazione iniziale di circa l'1,25% di azioni di newcleo, che aumenterà fino a circa il 5% alla valutazione attuale pre-money di newcleo. L'accordo prevede un periodo di lock-up di 7 anni dalla firma del relativo shareholder agreement.
Il perfezionamento è previsto nel corso del secondo semestre del 2025.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.