NAVIGA IL SITO

Avvio di settimana con il segno più per Piazza Affari

Partenza di settimana positiva per Piazza Affari e per le maggiori borse europee. Oggi l'azionario statunitense è rimasto chiuso in occasione del Labour Day. A Milano occhi sulle banche

di Mauro Introzzi 1 set 2025 ore 17:44

borsa_milano

Partenza di settimana positiva per Piazza Affari e le principali borse del Vecchio Continente, orfane di Wall Street. In occasione del Labour Day il mercato azionario Usa è infatti rimasto chiuso con altri mercati statunitensi (come quello dei future) che hanno osservato orari con diverse limitazioni. A Milano gli occhi sono rimasti puntati sul comparto bancario

Alla campana di fine contrattazioni il FTSEMib ha registrato un guadagnao dello 0,51% a 42.410 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 42.281 punti e un massimo di 42.581 punti. Nella seduta il FTSE Italia All Share è salito dello 0,48%. Sulla stessa linea, ma con variazioni meno marcate, il FTSE Italia Mid Cap (+0,14%) e il FTSE Italia Star (+0,27%). Nella seduta del 1° settembre 2025 il controvalore degli scambi è sceso a 2,08 miliardi di euro, in calo rispetto ai 2,69 miliardi di venerdì 29 agosto.

Alle ore 17.30 il bitcoin quotava poco sotto i 110.000 dollari (poco sopra i 93.000 euro).

Lo spread Btp-Bund è rimasto poco sotto i 90 punti, con il rendimento del Btp decennale a circa il 3,6%.

Euro rimasto in zona 1,17 dollari.

 

 

A Piazza Affari sempre sotto i riflettori i bancari, ancora in scia alle ipotesi circolate nei giorni scorsi su eventuali contributi (tra le più citate una tassazione sulle operazioni di riacquisto di azioni proprie) che l'esecutivo potrebbe chiedere al settore in vista della prossima manovra di bilancio pubblico. Nel frattempo prosegue, per terminare il prossimo 8 settembre, l'offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria di Banca MPS (+0,34%) sulle azioni Mediobanca (invariato). Borsa Italiana ha comunicato che al 29 agosto 2025 erano state portate in adesione 233.640.865 azioni dell'istituto di Piazzetta Cuccia, pari al 28,0387% delle azioni oggetto dell'offerta. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, il consiglio di amministrazione di Monte dei Paschi di Siena potrebbe riunirsi in queste ore per monitorare l'andamento dell'operazione. Non sarebbe escluso un rilancio, magari con l'aggiunta di una componente in contanti.

Tra le altre banche bene UniCredit (+1%) e IntesaSanpaolo (+0,47%)

 

Rimbalzo per Telecom Italia TIM (+3,34%), scesa nella seconda parte della scorsa sattimana sulle notizie del naufragio delle trattative di fusione con Iliad. Secondo quanto riporta la stampa, la scorsa settimana BlackRock sarebbe salita al 5,1% del capitale del gruppo.

 

Tra gli altri in rialzo da segnalare Leonardo (+4,54%).

 

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.