BFF Bank, azioni di de-risking del proprio portafoglio di factoring
di Redazione Soldionline 2 feb 2026 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone
BFF Bank ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha approvato accantonamenti straordinari per l’anno 2025 finalizzati al de-risking del proprio portafoglio di factoring, il restatement previsto del bilancio 2024 e i target finanziari 2026 rivisti.
Nel dettaglio, in vista della potenziale cartolarizzazione, la banca ha condotto una revisione interna del proprio portafoglio di factoring e ha posto in essere delle azioni finalizzate al de-risking dello stesso e al miglioramento della prevedibilità della profittabilità futura. Queste azioni comportano un one-off pre-tasse nel 2025 di circa 95 milioni di euro, con una collegata riduzione della non-performing exposure.
Per contro, la BFF Bank ha circa 53 milioni di euro di ricavi fuori bilancio allo stato attuale contabilizzati al momento dell’incasso, relativi a sentenze positive con grado di giudizio definitivo su esposizioni creditizie verso il settore pubblico, non ancora contabilizzati.
Di conseguenza, l’utile netto rettificato per il 2025 è stimato attestarsi a circa 150 milioni di euro, in crescita del 5% anno su anno, con un ROE rettificato di circa il 23%.
L’utile netto contabile è stimato attestarsi a circa 70 milioni di euro, inclusivo dei one-off. Il CET1 ratio fully capitalised 2025 è atteso a 13,2%.
In seguito a queste indicazioni il consiglio di amministrazione di BFF Bank ha approvato un budget 2026 più conservativo, sulla base della minore crescita del portafoglio crediti e della performance degli incassi nel 2025, rivedendo i propri target finanziari 2026.
Per l'esercizio in corso il management stima un utile netto rettificato a circa 160 milioni di euro, da una precedente stima di 240 milioni di euro. Di conseguenza, la stima sull'utile per azione è stata ridotta da 1,3 euro a 0,8 euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
