NAVIGA IL SITO

Banche italiane, ulteriori rimpasti nel 2026?

di Redazione Soldionline 15 gen 2026 ore 12:01 Le news sul tuo Smartphone

banca_19Alessandro Boratti - analista capo per le banche italiane di Scope Ratings - ha analizzato le ultime notizie relative alle potenziali operazioni di M&A nel settore bancario italiano, evidenzando che gli istituti continuano a essere al centro delle speculazioni sulle fusioni e acquisizioni. Secondo l'esperto il 2026 sembra destinato a portare ulteriori rimpasti strategici dopo l'inaspettata acquisizione di Mediobanca da parte del Monte dei Paschi di Siena.

Alessandro Boratti ha evidenziato che le banche italiane mantengono un surplus di capitale rispetto agli obiettivi minimi di lungo termine, il che garantisce loro flessibilità strategica. "In precedenza avevamo notato che alcune banche stavano iniziando a utilizzare buffer in eccesso per fusioni e acquisizioni", ha aggiunto l'esperto.

Alessandro Boratti ritiene che il consolidamento possa aprire la strada a sinergie di costo, considerate credit positive.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari