FTSEMib: dal “purgatorio” di prezzi al “paradiso” della direzionalità
La fase attuale del mercato induce a pensare ad una metafora “celeste” che ci può essere utile per scopi ben più terreni. Leggiamo insieme quali strategie operative ne derivano
di Fabio Pioli 9 giu 2025 ore 11:38Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Così come il purgatorio è un luogo celeste di transito temporaneo, così questo “purgatorio” di prezzi che caratterizza l’attuale fase di mercato sull’indice FTSEMib è destinata a finire per passare al “paradiso” della direzionalità, che a quanto aspirano tutti gli investitori (nessun investitore infatti mette i suoi soldi a rischio affinché restino fermi in eterno).
Ed ecco che questo si traduce in un purgatorio di 17 giorni di laterale dei prezzi (Figura 1)
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero
comportamento che è sicura garanzia che il movimento ci sarà e che sarà forte (ricordiamo infatti che più a lungo i prezzi restano fermi, tanto più forte risulterà il movimento dopo).
A noi non resta dunque che capire la direzione, perché della forza del movimento se ne occupa il mercato stesso.
Con riferimento a questo, il monitoraggio dei supporti fornisce importanti informazioni. Infatti, fintantoché i supporti reggono, non vi è l’inizio di un nuovo movimento e ciò rassicura i rialzisti e pone problemi forti ai ribassisti. Tuttavia qualora i supporti dovessero infrangersi ciò significherebbe che un nuovo trend sarebbe iniziato e allora le posizioni si invertirebbero: sarebbero i rialzisti a dover iniziare a preoccuparsi e i ribassisti a iniziare a sperare.
I supporti sul future sull’indice FTSEMib sono ora posti presso 39.900 punti (Figura 2) ed è questo il livello che Miraclapp tiene sotto osservazioni per aprire posizioni al ribasso.
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero