FTSEMib: breve e conciso
Ad un passo da fine anno l’indice italiano riduce ancora le sue oscillazioni. Ciò ha un significato e lo leggeremo insieme nell’articolo seguente
di Fabio Pioli 9 dic 2025 ore 10:23Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
All’interno di una tendenza comunque rialzista (vedi Figura 1), sappiamo che l’indice FTSEMib si è fermato a lateralizzare in un’area di prezzi sempre più concisa.
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero
Si può dire infatti con sicurezza che il laterale all’interno del quale sono compressi i prezzi duri da ben 17 settimane e questo è segno certo che i prezzi esonderanno prima o poi (esiste sempre (lo cito con regolarità) una proporzione di 1 a 10 tra durata della direzione e durata del laterale che la provoca: per ogni 10 settimane di laterale vi sarà una settimana di trend) da una parte o dall’altra.
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale
Ora, c’è una tendenza in analisi tecnica a ritenere che le figure tipo quella di Figura 2 (chiamate “bandiere” o “cunei” a seconda della forma) siano sempre figure di continuazione; quindi i prezzi dovrebbero sfociare verso l’alto.
Questo può essere e sarebbe coerente anche con l’aspettativa di un “rally di fine anno” ma le premesse non sono giuste (ossia che i laterali siano sempre figure di continuazione) altrimenti le inversioni di tendenza non esisterebbero.
La verità è che bisogna (per chi non ha a disposizione strumenti migliori) considerare resistenze e supporti al fine di farsi mostrare l’effettiva tendenza.
Verso l’alto, come abbiamo già scritto, è 43.900 il livello rivelatore.
In basso abbiamo livello 41.800 (Figura 3) che ci attende quale “separatore di trend”.
Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale
