NAVIGA IL SITO

FTSEMib: non è ancora tutto finito?

Nonostante la recente (attesa) discesa, i prezzi dell’indice non hanno segnalato con certezza una sua fine. Consideriamo quindi i possibili sviluppi nel dettaglio.

di Fabio Pioli 26 gen 2026 ore 10:27

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

 

trading-azioniNei precedenti articoli (“FTSEMib: assuefatti al rialzo” e “FTSEMib: il troppo stroppia”) abbiamo anticipato la possibilità di discesa dell’indice e dei prezzi dei titoli che lo compongono con (tra le altre) queste parole: “a ben vedere, gli eccessi di salita, prima o poi, stroppiano e introducono la direzione contraria”; e abbiamo, soprattutto, messo in guardia dal rischio di subire un’assuefazione al trend rialzista e trovarsi così impreparati di fronte all’inversione di tendenza.

 

Inoltre avevamo indicato in 45.100 il livello tecnico del future sull’indice da monitorare per poter partecipare ad un inizio di discesa.

Tutto vero e tutto da ribadire. Tuttavia, siamo così sicuri che il trend abbia già invertito la sua tendenza?

 

La verità è che Miraclapp non ha partecipato al ribasso (e meno male perché i titoli che monitorava non sono scesi) e anzi su alcuni temi si prepara al rialzo. Quindi c’è qualcosa di oggettivo che ci mette un’incognita sul fatto che sia tutto già finito ossia che il rialzo abbia concluso la sua onda finale.

 

Interessante: forse non siamo stati “imbrogliati” dal ribasso e forse parteciperemo ancora ad un altra opportunità rialzista…

Ma come giustifichiamo graficamente tutto questo?

E’ molto semplice, in fondo lo abbiamo già scritto nell’articolo precedente: “come detto il mercato è ancora al rialzo e, sebbene si possa ipotizzare che si trovi in onda 5 (onda finale…..), le possibilità di sviluppo di tale onda sono diverse”.

 

E infatti, riprendendo proprio il grafico finale della scorsa settimana e completandolo, esso ammette, un’altra onda, sotto onda di onda 5 che potrebbe addirittura procurare un nuovo massimo (Figura 1).

analisi-tecnica-ftsemib-26-gennaio-2026-1Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

 

Dunque le nostre preoccupazioni sono finite? Abbandoniamo le remore e ci buttiamo al rialzo?

A parte che le nostre preoccupazioni non ci sono mai state perché veniamo guidati continuamente sul da farsi, senza confusione, da un sistema quantitativo però, per chi legge le raccomandazioni non sono cambiate: bisogna sempre esercitare prudenza e non permettere di assuefarsi al rialzo: prima o dopo il trend cambierà direzione e occorre tenerne conto già ora per evitare errori irrecuperabili.

Si vuole un esempio? Si pensi a chi ha acquistate Stellantis. E’ un buon esempio. Se ne vogliono altri? Si pensi a NEXI; si pensi a Campari. Si vuole un esempio futuro? Si ponga attenzione a Generali. Cosa succederebbe se andasse sotto un certo livello?

Insomma, il mercato non cambia mai. E occorre sempre avere validi motivi per comprare.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.