FTSEMib, in laterale da quasi un anno!
In questo articolo festeggiamo un laterale che sta per finire e, riepilogando come è stato giusto comportarsi nel 2024 e perché, capiamo come fronteggiare il futuro.
di Fabio Pioli 27 dic 2024 ore 11:40Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Oltre che le nostre festività natalizie, la settimana celebra i festeggiamenti di un altro elemento, sicuramente più profano, che è un laterale di una durata mostruosa, quasi annuale (Figura 1).
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
Mai, nella mia lunga carriera, che dura da ormai più di 26 anni avevo visto un laterale di 45 (con quella entrante) settimane!
Ed è quindi stato giusto, a posteriori, l’aver consigliato per quasi tutto il 2024 (che mi ricordi da febbraio) di non comprare.
Era giusto con il senno del prima (che è sempre quello che conta) ed è stato giusto anche con il senno del poi.
Chi lo ha fatto o è stato graziato (per ora) dalla fortuna o è incappato inevitabilmente in titoli in cui si pente amaramente di essere entrato. Qualche esempio? Stellantis, STM, Campari. Ma anche ENI ed Enel, se vogliamo.
Era altrettanto sbagliato, lo ricordiamo, entrare al ribasso senza segnali: chi lo avesse fatto sarebbe incorso in mesi di maledizione, in cui una sola mossa senza probabilità lo condannerebbe a subire oscillazioni inefficaci e pagare interessi sul prestito acceso per mettersi short.
L’unica mossa giusta era quella di vendere (scaricare), gradualmente o in un’unica soluzione, a seconda dei quantitativi, i titoli in portafoglio e non ricomprarli.
Per queste feste forse ma sicuramente per l’anno nuovo quello che ci aspettiamo è che avvenga quello che avviene sempre: più lungo è il laterale, più forte risulterà il trend che lo romperà.
Questa equazione, è sempre bene ricordarlo, deriva dal fatto che i laterali sono semplicemente accumulazioni di titoli o distribuzioni di titoli (acquisti progressivi o vendite progressive; quando questi processi di acquisto o di vendita terminano, parte il trend, che è proporzionale, come durata e come portata, ai quantitativi acquistati o venduti.
Ebbene, in 44-45 settimane i titoli acquistati o venduti sono di ammontare enorme quindi enorme sarà la variazione (probabilmente di una portata del +30% o -30%) e, per quanto riguarda la durata, promette di essere di almeno 4 settimane di trend consecutive (questo deriva dalla legge 90:10: per ogni 9 periodi di laterale ve ne sarà 1 di trend.
Quindi, prepariamoci alla partenza, sapendo che avverrà “quando meno te lo aspetti” (leggi articolo “FTSEMib: quando meno te lo aspetti” della scorsa settimana). E potrebbe essere già avvenuta. Buone Feste!
La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti