NAVIGA IL SITO

FTSEMib: primo assalto a 43.900 punti

Il primo assalto ai 43.900 punti è stato fatto con i tempi e le modalità che leggeremo insieme più sotto

di Fabio Pioli 17 nov 2025 ore 11:20

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica-mercatiQuanto è successo la scorsa settimana è coerente con le premesse.

Nell’articolo precedente si era infatti scritto: “L’assottigliarsi di questi margini induce a credere che la partenza del movimento sia molto vicina”. E ciò è effettivamente avvenuto: con moltà tempestività rispetto a quanto scritto, i prezzi sono esplosi verso l’alto.

C’era però un’ altra e più importante osservazione di cui tenere conto, riportata nella frase: “Ci sono due cose da fare: la prima è evitare errori”.

Evitare errori è infatti il primo risultato da ottenere per poter guadagnare. Senza di esso ogni altro è vano.

E a indurre ad errore c’era non tanto il fatto che la partenza del movimento ci sarebbe stata (essa era certa perché ad un forte laterale corrisponde sempre un forte movimento, dopo) quanto la durata del movimento stesso.

Spesso diciamo che il movimento direzionale riveniente da un laterale dura circa un decimo della durata del laterale stesso.

E ciò è avvenuto, per ora: ad un laterale di circa 60 giorni è corrisposto un movimento direzionale di sei giorni (Figura 1).

analisi-tecnica-ftsemib-17-novembre-2025-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Ora, molti si chiedono se abbiamo preso questo movimento.

In attinenza al principio che in primis non commettere errori, onestamente no. Però ha preso uno short su A2A (aveva probabilità >80%), che poi, visto che non si privilegia nessuna direzione ma solo il guadagno, è lo stesso.

Ma ora ci si potrà chiedere se il rialzo (che poi ha coinvolto solo i titoli bancari per la precisione) continuerà oppure è già finito.

Come già detto, il livello discriminante è il massimo del 2007 ossia 43.900 punti di future.

Sebbene tale livello sia stato raggiunto, ha per ora rappresentato un osso duro (Figura 2) e ha respinto i prezzi e fintantoché non verrà lasciato alle spalle consisterà sempre in una resistenza alla salita.

analisi-tecnica-ftsemib-17-novembre-2025-2Fig 2.& Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Se viceversa verrà rotto, la salita potrà proseguire.

 

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.