FTSEMib: primo assalto a 43.900 punti
Il primo assalto ai 43.900 punti è stato fatto con i tempi e le modalità che leggeremo insieme più sotto
di Fabio Pioli 17 nov 2025 ore 11:20Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Quanto è successo la scorsa settimana è coerente con le premesse.
Nell’articolo precedente si era infatti scritto: “L’assottigliarsi di questi margini induce a credere che la partenza del movimento sia molto vicina”. E ciò è effettivamente avvenuto: con moltà tempestività rispetto a quanto scritto, i prezzi sono esplosi verso l’alto.
C’era però un’ altra e più importante osservazione di cui tenere conto, riportata nella frase: “Ci sono due cose da fare: la prima è evitare errori”.
Evitare errori è infatti il primo risultato da ottenere per poter guadagnare. Senza di esso ogni altro è vano.
E a indurre ad errore c’era non tanto il fatto che la partenza del movimento ci sarebbe stata (essa era certa perché ad un forte laterale corrisponde sempre un forte movimento, dopo) quanto la durata del movimento stesso.
Spesso diciamo che il movimento direzionale riveniente da un laterale dura circa un decimo della durata del laterale stesso.
E ciò è avvenuto, per ora: ad un laterale di circa 60 giorni è corrisposto un movimento direzionale di sei giorni (Figura 1).

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero
Ora, molti si chiedono se abbiamo preso questo movimento.
In attinenza al principio che in primis non commettere errori, onestamente no. Però ha preso uno short su A2A (aveva probabilità >80%), che poi, visto che non si privilegia nessuna direzione ma solo il guadagno, è lo stesso.
Ma ora ci si potrà chiedere se il rialzo (che poi ha coinvolto solo i titoli bancari per la precisione) continuerà oppure è già finito.
Come già detto, il livello discriminante è il massimo del 2007 ossia 43.900 punti di future.
Sebbene tale livello sia stato raggiunto, ha per ora rappresentato un osso duro (Figura 2) e ha respinto i prezzi e fintantoché non verrà lasciato alle spalle consisterà sempre in una resistenza alla salita.
Fig 2.& Future FTSEMib – Grafico giornaliero
Se viceversa verrà rotto, la salita potrà proseguire.
