NAVIGA IL SITO

Come si calcola la pensione: il sistema retributivo

di Jonathan Figoli 27 lug 2009 ore 16:26
Articolo a cura di ProfessioneFinanza.com

Il sistema retributivo interessa coloro che al 31/12/1995 hanno maturato almeno 18 anni di contributi versati (ovviamente sommando eventuali contribuzioni proprie di varie attività lavorative svolte) e che, quindi, hanno cominciato a lavorare prima del 1978. Nel momento in cui queste persone matureranno i requisiti, anagrafici o contributivi, per l’ottenimento della prestazione pensionistica l’importo di questa sarà calcolato con la seguente formula: Base pensionabile X Numero di anni di contributi versati X Aliquota.

La base pensionabile è, in caso di lavoratore dipendente, la media delle ultime 10 retribuzioni lorde oppure, se lavoratore autonomo, la media degli ultimi 15 redditi percepiti al termine della vita lavorativa e quindi, salvo rare eccezioni, quelli di importo più favorevole al lavoratore stesso. La base pensionabile, così come precedentemente calcolata, va moltiplicata per il numero di anni di contributi effettivamente versati (viene considerato solamente il numero e non è di alcuna importanza l’ammontare dei vari versamenti effettuati) e quindi moltiplicato ancora per un’aliquota applicata secondo un concetto mutualistico (viene applicata marginalmente e diminuisce dal 2%, per basi imponibili inferiori a 39.297€, allo 0,9% per importi superiori a 74.664€).


Jonathan Figoli
Jonathan.Figoli@professionefinanza.com
http://www.professionefinanza.com/
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensioni , pensione pubblica , calcolare la pensione
da

SoldiOnline.it

Aumento capitale Landi Renzo 2024, le caratteristiche

Aumento capitale Landi Renzo 2024, le caratteristiche

I proventi al netto delle spese connesse all’aumento di capitale in opzione sono stimati in circa 24,5 milioni di euro in caso di integrale sottoscrizione Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »