NAVIGA IL SITO

Come ottenere e attivare il Pin dell'Inps

Il Pin dell’Inps è un codice di 16 caratteri che consente di accedere ai servizi telematici dell’ente di previdenza. E’ in sostanza un codice di identificazione

di Carlo Sala 3 feb 2020 ore 10:19

come-ottenere-pin-inpsIl Pin dell’Inps è un codice di 16 caratteri che consente di accedere ai servizi telematici dell’ente di previdenza. E’ in sostanza un codice di identificazione, Pin significa Personal Identification Number, e può essere sia ordinario che dispositivo. Il Pin ordinario consente solo di prendere visione di quanto attiene alla propria posizione con l’Inps; il Pin dispositivo consente di chiedere prestazioni e servizi da parte dell’ente.

 

Come si chiede il Pin

Il Pin può essere richiesto:

  • rivolgendosi agli sportelli dell’Inps, presentando un documento di identità valido e compilando in loco l’apposito modulo;
  • chiamando il Contact center al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o allo 06164164 da rete mobile (in questo caso scatta una tariffa che dipende dal proprio operatore di telefonia mobile); il Contact center è attivo dalle 8 alle 20 da lunedì a venerdì e dalle 8 alle 14 il sabato;
  • online, all’indirizzo https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/richiestaPIN.do, fornendo i dati anagrafici, il codice fiscale, recapito di residenza e di telefono (è consigliabile fornire sia il numero di cellulare che un indirizzo di posta elettronica, meglio ancora se certificata).

Come si riceve e utilizza il Pin

Rivolgendosi agli sportelli dell’Inps si ottiene immediatamente un Pin dispositivo. Presentando invece la richiesta online o tramite Contact center si ottiene un Pin ordinario. Utilizzando Contact center o online si riceve per mail o cellulare una sequenza di 8 caratteri e si riceve poi per posta una seconda sequenza di altri 8 caratteri.

La prima volta che si accede ai servizi dell’Inps tramite Pin di 16 caratteri quel Pin viene automaticamente cambiato con uno nuovo di 8 caratteri.

Quest’ultimo è la ‘chiave di accesso’ da ricordare e utilizzare per ogni successivo accesso al sito dell’ente di previdenza.

 

Come convertire e rinnovare il Pin

Il Pin ordinario può essere convertito in Pin dispositivo in 2 modi:

Nel caso si utilizzi la procedura online occorre stampare e firmare il modulo di richiesta di Pin dispositivo. A quel punto, il modulo può essere inoltrato all’Inps, insieme a un documento di identità valido, per 3 vie;

  • scansionandolo e caricandolo online;
  • inviandolo per fax al Contact center al numero 800803164;
  • portandolo a uno sportello dell’Inps.

Il Pin per il cittadino scade ogni 6 mesi, ma non occorre farne nuovamente richiesta.

Quando si usa il Pin per accedere ai servizi dell’ente di previdenza, il sistema riconosce automaticamente se il Pin è ancora valido o è scaduto. Nel caso sia scaduto fornisce un nuovo Pin.

 

LEGGI ANCHE  - Come recuperare il Pin dell'Inps smarrito

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari nervosa. Il FTSEMib chiude in rosso

Piazza Affari nervosa. Il FTSEMib chiude in rosso

Ferrari in forte ribasso dopo la trimestrale. I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori: performance positive per UniCredit e IntesaSanpaolo. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »