NAVIGA IL SITO

La previdenza complementare

Cos’è e come funziona la previdenza complementare? Cerchiamo di comprenderla bene per effettuare le giuste scelte

di Jonathan Figoli 17 apr 2009 ore 11:12

Articolo a cura di ProfessioneFinanza.com

La previdenza di ogni persona si basa già oggi sul cosiddetto "Sistema dei tre pilastri". Il primo pilastro, che fino ad ora ha rappresentato la vera e propria colonna portante, è rappresentato dall'Inps stessa che, però, ha risentito delle varie riforme analizzate, e quindi, in un prossimo futuro, non riuscirà più da sola a garantire alla popolazione italiana il mantenimento di un adeguato tenore di vita.

Il secondo pilastro individuato va nella previdenza complementare ad adesione collettiva ovvero da quelle forme di previdenza rivolte a coloro che presentano una vera e propria caratteristica professionale comune. Le due principali forme di secondo pilastro sono rappresentate da un “fondo chiuso o negoziale” che è un fondo rivolto a quei lavoratori che hanno come caratteristica professionale l’aver sottoscritto un contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL), oppure da un “accordo aziendale” al quale possono aderire solamente coloro che sono dipendenti di una medesima azienda.

Il Terzo Pilastro, invece, è rappresentato da tutte le forme di previdenza complementare ad adesione individuale che non prevedono una caratteristica professionale comune e che, quindi, sono sottoscrivibili da chiunque, dipendenti, autonomi o anche da non percettori di reddito.

Sono forme di terzo pilastro i “fondi pensione aperti”, da considerarsi come un vero e proprio investimento finanziario con un orizzonte temporale pari agli anni che mancano alla pensione, e i “piani di investimento pensionistici” o PIP istituiti da compagnie di assicurazione che alla finalità previdenziale aggiungono la copertura dell’esigenza di protezione propria delle tradizionali polizze vita.


Jonathan Figoli
Jonathan.Figoli@professionefinanza.com
http://www.professionefinanza.com/

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude oltre i 34mila punti. Brilla UniCredit

Il FTSEMib chiude oltre i 34mila punti. Brilla UniCredit

Seduta spumeggiante per Campari, dopo la diffusione dei risultati del 1° trimestre 2024. In forte ribasso, invece, Ferrari. Performance positiva per STM Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »